Canali Amsterdam - Amsterdam Canali - Prenotazioen Hotel Amsterdam - Prenotazione Albergo Amsterdam
hotel amsterdamhotel amsterdamhotel amsterdamhotel amsterdamhotel amsterdamhotel amsterdamhotel amsterdamhotel amsterdamhotel amsterdamhotel amsterdam
Canali di Amsterdam

Amsterdam vuol dire letteralmente “diga sull’Amstel” ed infatti Amsterdam viene definita la “Venezia del Nord” per la cospicua presenza di canali che la fanno assomigliare alla Venezia nostrana. Amsterdam possiede all’incirca 160 canali, i principali sono: il Singel, lo Herengracht, il Keizergracht ed il Prinsengracht, i canali minori si incrociano più volte con quelli maggiori formando numerosissime isolette e penisole. Inizialmente il sistema di canali di Amsterdam serviva da mura difensive per il centro cittadino, successivamente fu necessario ampliarli e renderli navigabili per utilizzare il trasporto marittimo per gli scambi commerciali tenuti con tutta Europa. Ancora oggi i canali di Amsterdam sono navigabili, infatti nei mesi estivi sono organizzati tour della città olandese su battelli e barche dai quali si può ammirare meglio tutta la magia della città. Durante la vostra escursione su battello ad Amsterdam potrete ammirare la particolarità degli edifici che sembra siano disposte disordinatamente oppure le migliaia di ponti dove nei canali principali si aprono per permettere alle grandi imbarcazioni il passaggio.


Si rammenta che nei mesi invernali è impossibile navigare nei canali di Amsterdam perché a differenza di Venezia la temperatura scende sotto lo zero ghiacciando i canali, in sostituzione è possibile pattinare in alcune zone sicure dove lo spessore del ghiaccio è tale da permettere questo genere di attività.
Per la vostra passeggiata sui canali di Amsterdam è utile sapere che ci sono monumenti ed edifici storici della città da ammirare come: la Huis op de Drie Grachten (la casa dei tre canali), il Torensluis il più grande ponte di Amsterdam con una prigione all’interno delle fondamenta,la Schreierstoren (la torre delle lacrime) da qui le donne venivano a dare l’ultimo saluto ai loro uomini in partenza, de Poezenboot (la barca dei gatti) popolata esclusivamente da gatti randagi, il Sea Palace la pagoda galleggiante di Amsterdam con all’interno un ristorante cinese ed il bar più antico di Amsterdam: il Caffè Chris fondato nel 1624. Una curiosità riguardo i canali di Amsterdam è che il livello dell’acqua dei canali è mantenuta a livello costante (tre metri) e ripulita quotidianamente da un sistema di 16 chiuse.
Per  la vostra vacanza nei Paesi Bassi sarà semplice prenotare un Hotel di Amsterdam vicino i canali della città olandese per la cospicua presenza sia di canali che di alberghi, per maggiori informazioni cliccate sul menu a sinistra alla voce “Hotel Amsterdam” oppure “Albergo Amsterdam”.

canali amsterdam

canali amsterdam

prenotazioni hotel amsterdam